Venerdì 29 novembre si è svolta a Salerno la terza tappa del nostro ciclo di seminari “Progettazione strutturale e realizzazione di edifici: SOLUZIONI COSTRUTTIVE EVOLUTE CON SISTEMI DI TRAVI TRALICCIATE”, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Salerno.
Durante l’incontro abbiamo discusso sulle nuove tecnologie costruttive e su come affrontare le sfide progettuali moderne grazie ai vantaggi delle strutture miste acciaio-calcestruzzo MTR®, presentando anche esempli applicativi concreti. La partecipazione all’evento ha riconosciuto a tutti gli ingegneri partecipanti l’ottenimento di 3 CFP.
Un ringraziamento speciale all’ Ordine degli Ingegneri della provincia di Salerno e a tutti i relatori che hanno condiviso le loro preziose competenze: Ing. Raffaele Tarateta, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Salerno; Prof. Ing. Gianvittorio Rizzano, Professore Ordinario presso l’ Università degli Studi di Salerno; l’Ing. Giovanni Vitone, amministratore della software house INFO.MTR; l’Ing. Felice Carlo Ponzo, Professore Ordinario presso l’Università degli Studi della Basilicata; l’Ing. Giuseppe Carlo Marano, Professore Ordinario presso il Politecnico di Torino; l’Ing. Giuseppe Sicolo, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Matera.
VENERDI’ 29 NOVEMBRE 2024
ORE 15.00 – 18.30
Sede Ordine degli Ingegneri della provincia di Salerno • Sala De Angelis
Via Salvatore Marano • Salerno
- Inquadramento storico-normativo e comportamento meccanico delle travi tralicciate miste
- Progettazione e verifica delle travi tralicciate miste
- La progettazione strutturale assistita da calcolatore delle travi tralicciate miste
- Aspetti sperimentali legati all’esecuzione
- Esempi applicativi: indicazioni per progettisti e direttori dei lavori