Adeguamento sismico.
È davvero così difficile demolire e ricostruire?
Le detrazioni fiscali per demolizione e ricostruzione dell’edificio rientrano nei benefici del Superbonus 110%, e dalle indicazioni che derivano dall’Agenzia delle Entrate e del MEF.
Il Sismabonus demolizione e ricostruzione è sicuramente una possibilità molto interessante che consente di realizzare un edificio nuovo sui resti di quello esistente, sfruttando quindi gli incentivi per demolizione e ricostruzione legati al Superbonus e all’edilizia antisismica, attraverso le modalità dello sconto in fattura oppure della cessione del credito.
Non è infatti necessario il mantenimento della sagoma originaria. Vi può essere quindi anche uno spostamento rispetto al sedime originario e dunque, di fatto, un incremento della superficie utile.
Vengono qualificati come interventi di ristrutturazione quelli nei quali l’incremento si renda necessario per:
- l’adeguamento alla normativa antisismica
- l’applicazione della normativa sull’accessibilità
- l’installazione di impianti tecnologici
- l’efficientamento energetico
Considerando questa importante possibilità, assolutamente da sfruttare, nel caso di immobili residenziali, per velocizzare il rientro a casa evitando inutili ritardi nella nuova realizzazione a seguito di una demolizione, la soluzione più indicata è il nostro sistema trave MTR®.
Un sistema misto acciaio-calcestruzzo, affidabile, innovativo e performante.
Per la realizzazione di edifici residenziali è possibile utilizzare due tipologie di travi MTR®:
L’altra è la trave MTR® A che fa da cassero ed armatura in un unico elemento. Grazie alla sua totale autoportanza non è necessaria la casseratura e la puntellatura. Inoltre, in abbinamento ad un solaio prefabbricato, si dimezzano le tempistiche di realizzazione dell’intera struttura orizzontale.
Una è trave MTR® T che viene inglobata direttamente nel cemento in modo tale che tutte le parti in acciaio, scompaiono.
Diverse soluzione che hanno un unico scopo: